LUOGOChiesa della Madonna della Valle COMUNEBonito
Poco fuori dal centro abitato di Bonito, su una collina circondata da una folta vegetazione, si trova la Chiesa della Madonna della Valle del tutto abbandonata dopo un movimento franoso nel 1977.
La struttura è evidentemente inclinata su un lato mentre arbusti e rovi di spine hanno modificato quello che era il suo aspetto originario più volte modificato dai numerosi disastri naturali.
Non sembrerebbe ma tale chiesa è uno degli edifici più antichi di Bonito e sembrerebbe risalire a circa un migliaio di anni fa.
Al suo interno, dal 1779 fino al 1977 venne conservata una statua lignea della Vergine, spoastata in seguito alla frana che ha coinvolto e danneggiato seriamente la struttura.
Dove prima sorgeva un altare marmoreo oggi insiste un murales a tutta parete che raffigura un giovane bendato in preghiera con una donna incappucciata alle sue spalle.
Si tratta di un'opera di Carlos Atoche intotolata "Lady of Censorship", nostra Signora della Censura che ricorda le operre presenti nei musei capitolini raffiguranti l'ephedrismos, un gioco dell'Antica Grecia.