184 visualizzazioni
DATA 30 Marzo 2023
ORA 20:00
PUBBLICATO da @fabio.formato
VIA Instagram
LUOGO Chiesa di Santa Maria dei Bossi
COMUNE Casalbore
Ai piedi di grandi bossi (querce) sorge l'antica chiesetta dedicata alla Vergine. Si tratta del più antico luogo sacro del paese, luogo di culto sacro già prima del Cristianesimo.
La struttura venne realizzata sui ruderi di un monumento funerari romano del II sec. D.C.
La prima citazione della chiesa risalirebbe all'anno 452: "Ecclesie Sanctae Mariae in Casali Albulo". Essa era dedicata non solo alla Madonna, ma anche a S. Giovanni Battista. Sempre secondo l'Ughelli la chiesa di S. Maria dei Bossi ottenne diverse concessioni da Sovrani e Papi, come un privilegio del 1118 con cui Papa Gelasio II concesse l'indulgenza di anni 10 e giorni 30 a chi "pentito e confessato" si fosse recato in visita alla chiesa di S. Maria di Casalbore.
L'importanza del sito è confermata dai continui ritrovamenti archeologici effettuati nel corso dei secoli. In epoca romana, se non addirittura sannitica, doveva esserci un aggregato urbano, visto che il luogo si prestava come luogo di sosta lungo il Tratturo antico che collegava l'Abruzzo con la Puglia. Qui fecero tappa i primi predicatori cristiani provenienti dalla Palestina e dalla Grecia, tanto che, dall'inizio del II secolo D.C., si formò una comunità cristiana.
La sosta a S. Maria dei Bossi si è perpetuata nei secoli, col passaggio di greggi verso Abruzzo e Puglia, e, dopo l'anno Mille, di Crociati e pellegrini.
FOTO PRECEDENTE
«
Palazzo Aufiero
STURNO
FOTO SUCCESSIVA
Chiesa di Sant Antonio da Padova
SERINO
»