273 visualizzazioni
DATA 18 Maggio 2023
ORA 12:00
PUBBLICATO da @simonedefalco88
VIA Instagram
LUOGO Santuario di San Nicola
COMUNE Forino
Il luogo di culto più antico di Forino è sicuramente il Santuario di San Nicola di Bari realizzato con ogni probabilità sotto la dominazione bizantina prima dell'anno mille.
Inizialmente si trattava probabilmente di una piccola cappella che ha subito diversi interventi di restauro nel corso dei secoli a causa delle numerose calamità abbattutesi su di essa, tra le quali si ricorda l'eruzione del Vesuvio del 1631: Si narra che in quei giorni un cielo annerito per via della pioggia di cenere lasciò spazio al sole quando la processione di San Nicola giunse presso la sua chiesa. Da quel giorno, ogni 14 di marzo, il santo viene portato in processione dalla chiesa di Santo Stefano, situata al centro del paese, fino alla chiesa di San Nicola nell'antico borgo, indossando abiti bianchi e cantando antiche litanie.
Oggi la chiesa si presenta a tre navate con campanile, presenta sulla sua facciata un imponente portale in travertino ed una cupola che riporta i dipinti del santo a cui essa è dedicata. Al suo interno erano conservate due statue del santo.
FOTO PRECEDENTE
«
Centro storico
SANT'ANDREA DI CONZA
FOTO SUCCESSIVA
SAN SOSSIO BARONIA
»