paesaggi_irpini
Lunedì, 06 Febbraio 2017 - 20:39

3 anni di "Paesaggi Irpini"

3 anni di "Paesaggi Irpini"
Esattamente tre anni fa nasceva la prima pagina nata per raccontare l’Irpinia attraverso gli occhi di chi la fotografa.

Tre anni nei quali sono state condivise 3437 fotografie che hanno smosso la curiosità di tantissime persone, anche irpine stesse, e le han spinte a contattarci per chieder informazioni riguardo ai posti in esse ritratti.

Numerose le mail da parte di tour operator di diverse parti d’Italia per cercare aiuto nella pianificazione di itinerari turistici nella nostra provincia, qualcuna andata anche a buon fine con la visita dei nostri territori da parte di turisti provenienti dal centro dello stivale.

Continuano incessantemente anche le nostre collaborazioni con le associazioni locali che ogni giorno dedicano il proprio tempo nella valorizzazione e la promozione dell’Irpinia, in particolare vogliamo ricordare tutte coloro che hanno sposato il nostro progetto della mostra itinerante “paesaggi irpini” e che ci invitano nel proprio comune ad esporla gratuitamente. Tale mostra vanta ogni anno, da due anni, la partecipazione di decine e decine di appassionati di fotografia che concorrono ad un simpatico contest dedicato alla nostra terra e queste foto, per l’appunto, andranno a comporre la mostra che nella seconda edizione già ha “invaso” sei comuni irpini.

Ci teniamo a sottolineare il termine “invaso” proprio per riportare alla mente un altro progetto messo in piedi insieme ad altre associazioni e canali social irpini tra i quali gli amici di “terre del lupo”: “Le invasioni Irpine”.
Questo progetto ci vede letteralmente invadere ogni singolo comune irpino muniti di macchine fotografiche, smartphone e qualsiasi cosa possa produrre materiale atto a valorizzare la nostra terra. Tutto questo materiale poi, verrà raccolto e condiviso su tutte le nostre pagine social.

Per questo terzo anno non resta che augurarci che si possa continuare su questa strada. Ci stiamo rendendo conto, grazie a tutti coloro che collaborano con noi, che un qualcosa nelle coscienze degli irpini si stia scuotendo e noi pensiamo che sia quello ciò di cui l’Irpinia ha bisogno, che ognuno di noi si renda conto delle potenzialità che questa terra ha da offrire.
Queste ultime parole le abbiamo spesso condivise con il nostro amico, da poco scomparso, Agostino Della Gatta; una delle persone che, a nostro avviso, ha creduto più di chiunque in questa terra e noi proprio per l’esempio che Agostino ci ha lasciato, continueremo su questa strada.