paesaggi_irpini
Giovedì, 19 Aprile 2018 - 09:26

A Paternopoli la prima edizione della "sagra del broccolo aprilatico"

A Paternopoli la prima edizione della "sagra del broccolo aprilatico"
Non prendete impegni per venerdì 20 e sabato 21 aprile, a Paternopoli è tutto pronto per la prima edizione della “sagra del broccolo aprilatico” organizzata dalla Pro Loco.

In piazza XXIV novembre è possibile trovare Stand Enogastronomici, percorsi di degustazione vini, stand di prodotti tipici, musica popolare e tanto altro; ma cos’è questo particolare prodotto orticolo?

Da secoli gli orti dei paesi della valle del Calore, e di tutta l’Irpinia, sono noti per la vasta varietà dei suoi prodotti orticoli ma nel comune di Paternopoli si trova una vera e propria specialità che forse non tutti conoscono; un broccolo primaverile chiamato “aprilatico”, di un colore verde scuro. La semina di questo ortaggio è prevista per la fine dell’estate, da qui si ottengono delle piantine che verranno trapiantate prima dell’inverno. La raccolta di queste piantine avviene solo con l’arrivo della primavera non prima però che queste abbiano sviluppate uno scapo fiorito con le famose “cimette” che vengono raccolte con cura dagli ortolani paternesi, naturalmente tutto manualmente.

Da qui l’idea della Pro Loco di Paternopoli di valorizzare questo squisito prodotto tipico della cucina del proprio borgo, dedicando ad esso due serate di eventi:

- Si comincerà venerdì 20 aprile con l’apertura degli stand gastronomici, con percorsi di degustazione dei vini locali e con l’esibizione dei simpaticissimi “orizzonti popolari”, anch’essi a raccontare con la musica le antiche tradizioni paternesi ed irpine.

- Si fa il bis sabato 21 sempre allo stesso orario con gli stessi percorsi enogastronomici ma in compagnia stavolta del gruppo “onde sonore” che allieteranno la serata di chiunque il prossimo weekend vorrà conoscere questo buonissimo prodotto presidio slow food.

Foto di
PATERNOPOLI
» vedi tutte