paesaggi_irpini
Mercoledì, 21 Settembre 2016 - 09:26

Il 24 settembre rivive a Paternopoli l'antico rito della "macenata"

Il 24 settembre rivive a Paternopoli l'antico rito della "macenata"
Il giorno 24 settembre la Pro Loco di Paternopoli organizza un'intera giornata alla riscoperta di uno dei prodotti tipici più amati dell'Irpinia, il nettare degli dei: sua maestà il vino.

Degustazioni, assaggi di prodotti della tradizione culinaria irpina e visite guidate con navette che avvicineranno tutti gli eno-appassionati alle realtà presenti sul territorio.

Si comincerà alle ore 19:00 con la degustazione dell'ottimo aglianico di Taurasi e alle ore 21:00 si metterà in scena un antico rito, quello della "macenata", ossia la pigiatura dell'uva con i piedi che ricorda le tradizioni contadine. La vendemmia rappresenta per il mondo contadino non solo il coronamento di un durissimo anno di lavoro ma un momento di gioia e di spensieratezza per tutti: un momento di sana aggregazione che coinvolge uomini e donne, vecchi e bambini in un rituale antico che mantiene un fascino tutto particolare, magico e misterioso.

La serata si concluederà con l'apertura di stand gastronomici e spettacoli musicali con i Neo Medi Terra e gli Orizzonti Popolari.

Programma completo:
- Ore 19:00 Inizio DEGUSTAZIONE
Il TAURASI: Territorio a confronto.
- Ore 21:00 Evento LA MACENATA
Un antico rito, quello della pigiatura dell’uva con i piedi, che ricorda le tradizioni contadine.La vendemmia rappresenta per il mondo contadino non solo il coronamento di un durissimo anno di lavoro ma un momento di gioia e di spensieratezza per tutti: un momento di sana aggregazione che coinvolge uomini e donne, vecchi e bambini in un rituale antico che mantiene un fascino tutto particolare, magico e misterioso.
- Ore 22:00 SPETTACOLI MUSICALI
Neo Medi Terra
Orizzonti Popolari
- STAND ENOGASTRONOMICI
- TOUR SU PRENOTAZIONE Ore 11:00 - 15:00 - 17:00

La Pro Loco di Paternopoli con il contributo delle cantine di Paternopoli organizzerà con delle navette una visita guidata che avvicinerà tutti gli eno-appassionati alle realtà presenti sul territorio.

CANTINE PRESENTI DURANTE LA MANIFESTAZIONE
Fonzone - Luigi Tecce - Cantine Famiglietti - Paterno - Antichi Coloni -Nativ - Le Masciare - Manimurci - Vinosia - Azienda Agricola Fiorentino - La Massariella - Regina Collis - La Casa Sull'Albero

PERNOTTAMENTO
Agriturismo I Tre Ulivi
B&B Al Chiaro Di Luna
B&B Casale San Pietro
CONTATTI
Email - proloco.paternopoli2016@gmail.com
Tel. - 3318006158

Foto di
PATERNOPOLI
» vedi tutte