paesaggi_irpini
Venerdì, 13 Maggio 2016 - 18:09

Invasione a Carbonara, città della memoria: Aquilonia

Invasione a Carbonara, città della memoria: Aquilonia
Per la ventiquattresima invasione gli "invasori irpini" torneranno in alta Irpinia, esattamente ad Aquilonia, comune ricco di storia che fa affondare le sue origini al IV secolo a.C.
La prima volta che compare in un documento ufficiale però è nel 1078, quando le milizie di Roberto il Guiscardo rasero al suolo il suo castello.

Appuntamento domenica 22 maggio 2016 alle ore 10:00 presso il museo Etnografico "Beniamino Tartaglia" da dove partirà il nostro tour.

Visiteremo il museo dedicato al suo ideatore per ammirare la sua peculiarità ed unicità nell'offrire ai visitatori non collezioni tipologiche di oggetti e attrezzi ma, ricostruiti fedelmente e ricomposti con grande rigore filologico, reali ambienti di lavoro e concreti contesti abitativi.

Dopo aver ammirato questo luogo di cultura una breve passeggiata per il centro nuovo di Aquilonia.

Il pranzo, a sacco, si terrà presso una zona attrezzata sulla riva del lago Aquilaverde, immersi nel verde incontaminato in totale relax.

Riprenderemo l'invasione con la visita al parco archeologico di "Carbonara", borgo di origine medievale così chiamato probabilmente per la presenza , nel suo territorio, di particolari pietre che contenevano petrolio e bruciavano come i carboni.

Visita alla vicina fontana del paese vecchio e terremo una breve visita al Museo delle Città Itineranti.

Ultima tappa presso la badia di San Vito, un'antica e caratteristica abbazia di età alto-medioevale situata poco distante dal centro abitato.

Poi avremo la possibilità di immergerci negli incantevoli panorami dell'alta Irpinia dove ognuno di noi può perdersi per poi ritrovarsi.

Tutto questo solo alle invasioni irpini... non mancate!


Foto di
AQUILONIA
» vedi tutte