paesaggi_irpini
Giovedì, 09 Giugno 2016 - 12:02

Invasione ad Ariano Irpino: la città della ceramica

Invasione ad Ariano Irpino: la città della ceramica
Un salto nella valle Ufita e gli invasori irpini sono pronti ad invadere Ariano Irpino, unico comune in provincia ad esser riconosciuto città della ceramica.

Con il patrocinio del comune ad ospitarci sarà il forum della gioventù di Ariano Irpino.
Il punto di ritrovo per gli invasori è alle ore 09:30 presso la piazza antistante il municipio, piazza Plebiscito , dove ammireremo il simbolo religioso per eccellenza di Ariano, la cattedrale di Santa Maria Assunta, al cui interno, nella cappella delle Sacre Spine, sono custodite due spine della corona di Cristo.

Poco distante troviamo il laboratorio sulla lavorazione della ceramica a cura della Bottega “Mariella Russo“ e visiteremo anche il museo dedicato agli oggetti creati nei secoli con questo materiale.

Faremo una passeggiata nel bellissimo Centro storico, in particolare percorreremo via D’Afflitto in compagnia dell’ass. Willoke che ci mostrerà i murales realizzati lo scorso anno;

Pausa pranzo presso l’Azienda Agrituristica Antiqua Tempora, situata in c/da Santa Barbara. ( costo 10€ cadauno con ricco antipasto, primo e dolce - è gradita prenotazione )

Alle 15:30 riprenderemo l'invasione direttamente dalla villa comunale dove, immersi nel verde della natura e nei colori delle diverse tipologie di fiori da poco ivi istallate.

In loco ammireremo il castello normanno che custodisce un'importante collezione di armi ed il museo della civiltà normanna

RINGRAZIAMENTI
Si ringrazia il Forum dei Giovani di Ariano Irpino per la collaborazione, il Comune di Ariano Irpino, l’associazione AdArte nella persona di Silvio Grasso e Ireneo Vinciguerra , la bottega Mariella Russo, l’associazione Willoke e l’azienda agrituristica Antiqua Tempora che ci ospiterà a pranzo.



Foto di
ARIANO IRPINO
» vedi tutte