paesaggi_irpini
Giovedì, 14 Giugno 2018 - 09:24

Invasioni Irpine: Torella Dei Lombardi

Invasioni Irpine: Torella Dei Lombardi
Si ritorna in alta Irpinia per la cinquantaquattresima tappa delle Invasioni Irpine, alla riscoperta di ogni singolo borgo della provincia di Avellino.

Questa volta tocca a Torella dei Lombardi dove ad accoglierci ci saranno i ragazzi della Pro Loco Candriano e del Forum dei Giovani Torella dei Lombardi (una delle poche volte che vediamo una certa sinergia tra associazioni locali) che, con le guide del Servizio Civile ci accompagneranno per tutta la giornata.

Abbiamo pensato di dividere in due la giornata: la mattina ci concentreremo sul borgo mentre il pomeriggio visiteremo le tappe in periferia servendoci delle automobili.
Dunque partiremo proprio da Piazza Europa alle ore 10:00 e visiteremo il castello Candriano noto anche come Castello Ruspoli per via dell'ultimo principe che lo ha abitato, e visiteremo l'annesso museo che conserva reperti archeologici e cimeli cinematografici per lo più appartenenti al noto regista Sergio Leone, i cui genitori erano originari proprio del comune altoirpino (così come i genitori del presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis).

Ultimata la visita al castello ci dirigeremo verso le fontane monumentali con visita all'interno della struttura che porta l'acqua dalle sorgenti fino alle bocche dei fontanili.
Di ritorno visiteremo la chiesa di Sant'Anna e il mulino seicentesco.

Ci fermeremo a pranzo presso l'agriturismo Bellofatto dove, al costo di 15€, degusteremo piatti tipici della tradizione locale.
PER IL PRANZO PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (3276112259 PAESAGGI IRPINI)
L'invasione riprenderà il pomeriggio con la visita alla torre normanna (di Girifalco) dove, in uno splendido boschetto, è situata una stele romana; un' Ara Pagana che venne trasformata in una struttura paleocristiana, come lascia intuire la sovrapposizione della croce effettuata in tempi successivi.

Nei dintorni è possibile che riusciremo a visitare alcune aziende agricole (sarà una sorpresa) dopodichè ritorneremo in centro per visitare la chiesa Madre, di recente costruzione e la più antica chiesa di Sant'Antonio.

Siamo sicuri che sarà un'altra piacevole giornata all'insegna della nostra amata Irpinia per questo siete tutti invitati a partecipare gratuitamente.


Foto di
TORELLA DEI LOMBARDI
» vedi tutte