paesaggi_irpini
Domenica, 12 Febbraio 2017 - 18:12

"Carnevale Castelveterese" il 19, 26 e 28 febbraio ed il 5 marzo

"Carnevale Castelveterese" il 19, 26 e 28 febbraio ed il 5 marzo
Si rinnova anche quest'anno l'antichissima tradizione del carnevale castelveterese, una delle più
antiche manifestazioni dell'intera Irpinia risalente al 1683 e trovava espressione nelle rivalità artigianali dei due agglomerati del Castello e della Pianura che, dopo la seconda guerra mondiale, presero il nome di Piazza e via Roma. Ancora oggi, come per magia, si rivive quello stesso spirito goliardico e la stessa volontà di raccontare il mondo attraverso la satira.

Quest'anno il caratteristico borgo della Media Valle del Calore è pronto ad accogliervi con un programma ancora più ricco, ben quattro giornate all'insegna di grandi eventi e tantissimo divertimento per gli adulti e soprattutto i bambini.

Castelvetere sul calore i giorni 26 e 28 febbraio e 5 Marzo vedrà i propri vicoli invasi da centinaia di figuranti che accompagneranno i giganti carri di cartapesta con canti e balli. Spazio ai gruppi di musica popolare che allieteranno i visitatori durante tutto il tragitto ed infine la tradizionale chiusura delle feste con la rappresentazione del Carnevale Morto.

Inoltre nella giornata del 19 Febbraio è prevista la sfilata del Carnevale Princeps Irpino: costituito da ben 6 tra i principali carnevali della provincia di Avellino: Castelvetere, Montemarano, Serino, Mercogliano, Capriglia Irpina e Forino.

Foto di
CASTELVETERE SUL CALORE
» vedi tutte