paesaggi_irpini
Martedì, 09 Aprile 2019 - 14:10

Invasione Irpine: Cesinali e Aiello del Sabato

Invasione Irpine: Cesinali e Aiello del Sabato
La domenica delle Palme noi la dedichiamo all’Irpinia, alle sue meraviglie paesaggistiche, alla storia di ogni piccolo borgo, alla cultura e alle tradizioni di ognuno di questi.

Ed è proprio riguardo alle tradizioni che ricadono nel periodo pasquale che la prossima tappa delle invasioni irpini vedrà coinvolti Cesinali ed Aiello del Sabato; un ritorno nel circondario del capoluogo irpino.

Appuntamento previsto per domenica 14 aprile alle ore 09:30 a Cesinali in via Municipio; esattamente cinque giorni prima del venerdì santo che vede, il piccolo borgo, protagonista di una delle rappresentazioni della “Passione di Cristo” più longevi della provincia (quest’anno giunto alla 62esima edizione), con la scenografia dei ragazzi del Gruppo Cfv che ci faranno da ciceroni per l’intera mattinata insieme all’associazione “misca lab”.

Cominceremo la visita ammirando proprio l’allestimento del “set” e ci lasceremo incantare dalla storia di questa tradizione e dalla passione che ogni cesinalese mette per l’ottima riuscita dell’evento.

Proseguiremo poi con la visita della chiesa di San Rocco da Montpellier, percorreremo il viale Sabino Cocchia e raggiungeremo il caratteristico centro storico ricco di antichi portali in pietra sulle facciate degli imponenti edifici signorili.

Visiteremo la chiesa di San Silvestro risalente alla metà del 700 dopodichè ci immergeremo nelle campagne cesinalesi per raggiungere “la cantina del barone”.

Previsto, al costo di 15€, pranzo in una bellissima aia immersa nella natura (in caso di pioggia soluzione al coperto) con prenotazione obbligatoria entro e non oltre il pomeriggio di venerdì 12 aprile (telefonare paesaggi irpini 3276112259)

La visita riprenderà nel pomeriggio alle ore 16:30 ad Aiello del Sabato dove ad attenderci, avanti al municipio, ci saranno i ragazzi del Forum dei Giovani di Aiello del Sabato che ci condurranno dapprima presso le “palate”, caratteristiche cascate naturali immerse nella natura incontaminata e subito dopo a visitare l’antico lavatoio con il graffito.

Ritorneremo nel centro di Aiello per visitare il borgo con le sue chiese ed i palazzi nobiliari scovando, tra questi, i panorami più belli sulla valle del Partenio.

Daremo uno sguardo al monumento ai caduti e alla fontana del Carpine ed infine visiteremo il borgo di Tavernola San Felice, frazione del comune di Aiello, ma comune autonomo del Regno d'Italia fino al 1927.

Beh, che dire, un’altra giornata alla riscoperta delle bellezze del nostro territorio che giorno dopo giorno riescono a farci render conto di quanto sia spettacolare.
Foto di
CESINALI
» vedi tutte