paesaggi_irpini
Giovedì, 28 Marzo 2019 - 19:33

Invasione dell'acqua

Invasione dell'acqua
Invasione dell'acqua!!!

Non potevamo lanciare l'evento in una giornata migliore di oggi "giornata mondiale dell'acqua" e non potevamo non chiamare così la prossima tappa delle "invasioni irpine" a ridosso delle colline del Monte Paflagone ricchissime di sorgenti carsiche da cui nasce l'omonimo fiume Sele.

Domenica 31 marzo saremo a Caposele dove trascorreremo una bellissima giornata interamente grauita all'insegna dell'arte, della storia della fede e di tanto divertimento.

L'evento è organizzato con la collaborazione del Comune e della pro loco di Caposele i cui soci ci attenderanno nella piazza Sanità alle ore 09:30.

Si partirà subito con la visita alle sorgenti del Sele ove ha inizio l'acquedotto pugliese che disseta l'intero tavoliere delle puglie.
Qui visiteremo il museo dell'acqua con importanti testimonianze sulla realizzazione dell'acquedotto.

Proprio dall'elemento essenziale quale è l'acqua ci ricolegghiamo al museo del maestro Leonardo da Vinci che ospita riproduzione in legno di circa venti invenzioni, tratti dai disegni originali dell’artista.

Finita la visita ci sposteremo nel centro storico del paese, in particolare nella zona delle cantine e del campanile e visiteremo la chiesa Madre di San Lorenzo, il quartiere portella, il castello ed il parco fluviale.

Intorno alle 13:30 è previsto il pranzo presso un ristorante che, al costo di 18€ (prenotazione obbligatoria entro venerdì 29 marzo al numero 3276112259) organizza per gli invasori irpini un "laboratorio di matasse": una tipica pasta fatta in casa con farina di semola di grano duro e grano tenero che troveremo nel menù:

Aspettando:
Bracioletta d'uovo
Patate "sfuculate"
Bruschetta
Scagliozzi fritti
Piccola montanarina

Il primo:
Matassa e ceci

Il secondo:
Coppa di maiale stracotta all' aglianico porcini e tartufo
Scarola saltata

Dolce:
Tiramisù al limone

La visita riprenderà al santuario di San Gerardo Maiella nella frazione Materdomini dove avremo il piacere e l'onore di visitare uno dei luoghi di culto più importanti e suggestivi d'Irpinia e dell'intere regione.

Alle ore 18:00, per chi vorrà partecipare, presso l'aula polifunzionale si terrà un convegno avente come tema "Acqua, terra, solidarietà e futuro". (evento organizzato dal comune, dalla Pro Loco Caposele e dal Rotary club Sant'Angelo dei Lombardi Hirpinia Goleto.

VENITE A SCOPRIRE INSIEME A NOI, GRATUITAMENTE, LA NOSTRA TERRA E CAPIRETE QUANTO QUESTA POSSA DONARCI!!!

Per info e prenotazioni pranzo: Paesaggi Irpini (3276112259)
Foto di
CAPOSELE
» vedi tutte
SOCIAL
ULTIME NEWS
01 Febbraio 2020 - Tutto pronto per la nuova edizione della "Cannelora" a Montevergine
09 Aprile 2019 - Invasione Irpine: Cesinali e Aiello del Sabato
28 Marzo 2019 - Invasione dell'acqua
08 Agosto 2018 - Manifestazione SOLEARTE, Santo Stefano del Sole
TAG
paesaggio Paesi natura collina valle vicolo escursioni veduta escursionismo Valle Ufita campagna campanile montagna Castello neve tramonto alberi fiume rovine arco rudere acqua strada valle Ufita agricoltura notte lago torre tradizioni piazza
FOTO PIU' VISTE QUESTO MESE
Trevico Avella Serino
Atripalda Montemiletto Paternopoli
San Martino Valle Caudina Luogosano San Mango sul Calore
Privacy e Cookies