Sabato, 01 Febbraio 2020 - 12:00
Ogni anno il 2 febbraio, si celebra la "candelora", cioè il giorno della presentazione di Gesù al tempio di Gerusalemme come luce divina giunta ad illuminare gli uomini. Ancora oggi in molte zone del meridione ci sono varie celebrazioni, la più nota in Irpinia è il pellegrinaggio a Montevergine con la processione dei "femmenielli". Questa tradizione è nata dopo che, nel tardo medioevo, due omosessuali furono incatenati e lasciati sulla montagna ad attendere il giudizio divino. Accadde il contrario, la "mamma Schiavona" riuscì a salvare i due che furono presto liberati.
Come da tradizione, ogni anno, da ogni parte della Campania giungono ai piedi di Mamma Schiavona numerose "paranze" pronte a dedicara alla Santa Madre canti, tammurriate, suoni e balli per festeggiarla per la sua protezione.
Qui giungono anche "i femminielli", gli omosessuali che in essa vedono la Santa Protettrice che, con i loro colori, la loro giovialità e la loro devozione rendono magica e calda (nonostante il clima invernale) l'atmosfera sul Monte Partenio.
A questo link l'intervista a Marcello Colasurdo, uno dei simboli di questa giornata:
https://www.youtube.com/watch?v=dFJo6w5GDN8
E di seguito potrete trovare il programma della giornata del 2 febbraio 2020:
Ospedaletto d'Alpinolo
dalle ore 12.30 alle ore 20.00 | Piazza Mercato | Tradizione
ESIBIZIONI SPONTANEE DEI GRUPPI E DELLE PARANZE DI MUSICA TRADIZIONALE
Mercogliano
dalle ore 17.00 alle ore 23.00 | Piazzale della Funicolare | Party | Tilt Tatoo Bar Event
CANDELORA XX XX
Dj Reunion - Back to back dei dj irpini
FOTO COPERTINA DI giusy268 ( https://www.instagram.com/giusy268/ )