paesaggi_irpini
Mercoledì, 03 Maggio 2017 - 18:14

"Invasioni Irpine" a Flumeri e Zungoli

"Invasioni Irpine" a Flumeri e Zungoli
Dopo l’invasione in Alta Irpinia i ragazzi delle “invasioni irpine” fanno tappa nella bellissima valle dell’Ufita, esattamente nei comuni di Flumeri e di Zungoli. Un’invasione alla scoperta dei bellissimi borghi, della storia e dell’ottimo cibo.
Si comincia la mattina del 7 maggio da Flumeri, esattamente dall'antica Dogana Aragonese realizzata per conto di Federico d'Aragona nel 1479 come antica residenza di caccia dei regnanti partenopei; poi ci sposteremo presso gli antichi e poco conosciuti scavi archeologici in località Fioccaglia con i resti di antiche abitazioni romane. Poi sarà la volta del paese, delle sue bellissime chiese e dei caratteristici vicoletti.

Alle ore 13:00 comincerà l'invasione del ristorante “L’Angolo verde” nei pressi del castello di Zungoli da dove, una volta consumato il pranzo, ci immergeremo nelle bellezze del borgo da qualche anno candidato a “borgo più bello d’Italia.

Appuntamento all’info point dove riceveremo il benvenuto, visiteremo le grotte in alcune delle quali sono conservati per la stagionatura i buonissimi caciocavalli locali, visiteremo la chiesa madre ed il convento di San Francesco.
Uno sguardo poi andrà al castello con la speranza di poterlo visitare anche al suo interno.