paesaggi_irpini
Venerdì, 05 Maggio 2017 - 17:34

"PINT OF SCIENCE": LA SCIENZA ALLA SPINA TORNA E RADDOPPIA IN IRPINIA

"PINT OF SCIENCE": LA SCIENZA ALLA SPINA TORNA E RADDOPPIA IN IRPINIA
Presentato lunedì 8 maggio presso il CNR di Avellino la nuova edizione del festival internazionale di divulgazione scientifica “Pint of Science” che si terrà dal 15 al 17 maggio in contemporanea mondiale con 18 città italiane e numerose altre sparse in 11 paesi del mondo.

Dopo il successo della passata edizione l’Irpinia raddoppia gli eventi. Essi saranno gratuiti ad ingresso libero e senza scopo di lucro e tutti gli organizzatori e i relatori delle serate vi partecipano su base volontaria.

Quest’anno saranno due i locali, “GiuAlè soul pub” e “Gatta ci Cova” (esattamente ad Avellino e Manocalzati), che ospiteranno ricercatori e professori delle maggiori istituzioni scientifiche campane per parlare di scienza davanti ad una pinta di birra in maniera informale e rilassata.
Climatologia, biologia marina, alimentazione e bioinformatica sono solo alcuni dei temi che verranno proposti da ricercatori e professori universitari al pubblico avellinese durante le tre serate manifestazione.
Nell’edizione avellinese dell’evento si svolgeranno quindi sei incontri totali, uno per serata in ciascuno dei due pub ospitanti. Relatori delle serate saranno: Angelo Facchiano (Istituto di Scienze dell'Alimentazione CNR Avellino),Vincenzo Capozzi (Università di Napoli "Parthenope"), Marina Montresor (Stazione Zoologica Anton Dohrn, Napoli), Angelita Gambuti (Università degli Studi di Napoli Federico II), Giovanni De Feo ed Anna Marabotti (Università di Salerno).

“Pint of Science” è organizzato dall’Associazione Culturale No-Profit “Pint of Science Italia” ed è realizzato grazie al supporto di INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Associazione Italiana Sclerosi Multipla (degli Studi di Roma La Sapienza) e Istituto Pasteur Italia (Fondazione Cenci Bolognetti) a livello nazionale, mentre gli eventi ad Avellino sono sponsorizzati da Ospedale Veterinario CMC di Monteforte Irpino.


IL PROGRAMMA COMPLETO:
GIUALE’ SOUL PUB – Via Oblate, 20 – Avellino
Lunedì 15 maggio
Life Cycle Thinking… Che sarà mai?
Martedì 16 maggio
Scie Chimiche? No, Grazie!
Mercoledì 17 maggio
Il colore dell’acqua.
GATTA CI COVA – via Torre, 30 – Manocalzati
Lunedì 15 maggio
Il caffè NON mi rende nervoso (ed altre storie)
Martedì 16 maggio
Come girano le (doppie) eliche.
Mercoledì 17 maggio
Vino vecchio o vino invecchiato?

Contatti:
http://www.pintofscience.it
Roberta Caruso
Coordinatore Avellino
e-mail: roberta.caruso.9989@gmail.com
Domenico D’Alelio
capo-pub GiuAlè soul pub
e-mail: dom.dalelio@gmail.com; Cell 3289064059
Emanuela Dattolo
capo-pub Gatta ci Cova
emanudat@gmail.com; Cell 3289417151
Ilaria Zanardi
Presidente di Pint Of Science Italia
e-mail: info@pintofscience.it Cell:3400636088
Giuliano Greco
Communication Manager
e-mail: giuliano.greco@iit.it Cell: 3669107863
Foto di
AVELLINO
» vedi tutte