paesaggi_irpini
Venerdì, 21 Aprile 2017 - 17:34

"SOLOFRA DALLA PELLE AL CUORE" di Pasquale De Stefano

"SOLOFRA DALLA PELLE AL CUORE" di Pasquale De Stefano
Se mi affaccio su quel costone roccioso della Castelluccia, una splendida località immersa nel verde, oltre a respirare la storia che va dai bizantini all' antica Roma e a sentire quell’avvolgente magia che solo questa zona sa darti...riesco anche a vedere tutto d’un fiato, in tutti i suoi lati la "PICCOLA SVIZZERA "... La mia Solofra!

L'impressione che mi da è quella di un grosso gigante buono, appisolato ma mai fermo, sempre in moto, appagato ma mai vinto, pieno di vita, quella vita che inizia nelle concerie ancor prima che sorga il sole dietro il Monte Pergola, e che va a riposo dopo aver condiviso vita sociale, politica e culturale nelle sue storiche piazze come quella di San Michele, piena di locali, negozi e confezioni dove viene esposto con orgoglio il nostro prodotto tipico! LA PELLE! Si perché Solofra è anche moda, e i suoi prodotti vanno in tutto il MONDO e i suoi giubbotti di pelle rossa hanno vestito anche il re del pop in un TRHILLER mozzafiato! .. Sempre fermo qui sulla Castelluccia vedo le concerie, un tempo fumanti e stracolme di lavoro commissionato da ogni angolo del globo, COMBATTERE! Si, oggi combattono contro la crisi e lo fanno bene! Lo fanno gli imprenditori onesti e coraggiosi di Solofra, lo fanno gli operai di Solofra, lo fanno i commercianti di Solofra.. Lo fanno tutti i cittadini onesti e coraggiosi di SOLOFRA! Poi giro lo sguardo e vedo la località Scorza, il Monte Pergola che si è aperto per far passare il raccordo AV~SA che spacca Solofra a metà... Poi alzo lo sguardo e quasi sento il profumo che emana il sentiero che porta al Pizzo di San Michele, imponente e maestoso che da secoli protegge Solofra!

IL MONTE DALLE INTEMPERIE E IL SANTO DALLE SCIAGURE! Dopo un pò, sono ancora fermo e incantato sulla Castelluccia.. Chiudo gli occhi e penso che Solofra non è solo concerie! Non fa solo pelli! Ma ha anche un GRANDE CUORE...allora riapro gli occhi e vedo i vecchi orafi che forniscono tutti i reali d'Italia! Vedo gli artisti e il più grande di tutti è un certo Francesco Guarini, le sue tele famose sono sparse in tutta Italia! Vedo la fontana dei quattro leoni, la Collegiata e le antiche fornaci... Si riesce persino a sentire il canto dei vecchi “fornaciari” che stanno costruendo le tegole che copriranno i tetti di tutte le case del sud Italia! Poi chiudo gli occhi ormai bagnati di lacrime d'orgoglio e ripeto ancora una volta che la mia città non è solo pelli! E sento un battito.. E’ il mio cuore che si emoziona… E il battito aumenta perché hai ripercorso la storia! Quanta ne manca ancora da raccontare e quanta ne manca ancora da fare! Il battito aumenta ancora ma non saprei dire se a battere è il cuore di un cittadino innamorato e stupefatto dalla sua Solofra o è la stessa Solofra a far sentire che sotto la sua PELLE c’è un cuore pieno di gente innamorata ed orgogliosa di appartenere a questa terra! Un emozione che va dalla pelle al cuore!

Pasquale De Stefano


Foto di: Alessandro De Stefano
Foto di
SOLOFRA
» vedi tutte