paesaggi_irpini
Mercoledì, 07 Dicembre 2016 - 08:38

14 e 15 gennaio 2017 a Nusco nuova edizione della notte dei falò

14 e 15 gennaio 2017 a Nusco nuova edizione della notte dei falò
Anche quest’anno tutto è pronto per una nuova edizione di una delle tradizioni più antiche d’Irpinia: “la notte dei falò”.

Il centro storico di Nusco diventerà il palcoscenico che ospiterà spettacoli folkloristici, gastronomia tipica e musica popolare prevedendo, come ogni anno, un grosso afflusso di persone proveniente da tutta la regione e non solo.

La tradizione si tiene esattamente il 17 gennaio dove anticamente, nell’intero Regno di Napoli, veniva distribuito alla popolazione il ‘Pane di Sant’Antonio’, noto per i suoi effetti benefici soprattutto per la cura del fuoco di Sant’Antonio. Il santo sapeva curare le infezioni con il grasso di maiale e per questo è considerato anche il padrone del fuoco, tanto da essere annoverato proprio in questi giorni di festa.

Tutto ebbe inizio ne 1656, con l’avvento della peste.
La sola cittadina altairpina contò 1200 vittime e per l’occasione vennero accessi dei falò come unica fonte di purificazione corporale e spirituale.

Ancora oggi l’accensione di questi fuochi è vista come un modo per dimenticare il passato e soprattutto rappresenta la voglia di vivere dei suoi abitanti.

Fuoco e suoni, tradizioni etniche e contadine e sapori da scoprire, questa la formula vincente in un’ ambientazione d’ eccezione qual è la bellissima cornice del centro storico di Nusco.


Foto di
NUSCO
» vedi tutte