paesaggi_irpini
Giovedì, 17 Novembre 2016 - 10:18

18, 19 e 20 novembre la Fiera di Santa Caterina a Montecalvo Irpino. Per l'occasione esposta anche l'ultima edizione della mostra fotografica "Paesaggi Irpini"

18, 19 e 20 novembre la Fiera di Santa Caterina a Montecalvo Irpino. Per l'occasione esposta anche l'ultima edizione della mostra fotografica "Paesaggi Irpini"
Un weekend ricco di storia, tradizione, artigianato e ottima cucina irpina quello che sta per arrivare; il 18, 19 e 20 novembre infatti, il Comune di Montecalvo Irpino organizza la tradizionale fiera di Santa Caterina. Evento antichissimo risalente al medioevo, quando i cavalieri di Malta introdussero il culto della santa d’Alessandria in loco ed edificarono un ospedale che fungesse da ricovero per i pellegrini di transito sulla via Appia Traiana.

Come da tradizione la fiera di Santa Caterina, o anche fiera del pane, si svolge nel centro del paese nel terzo weekend di novembre e vedrà esposti numerosi standisti provenienti da tutto il sud Italia e non solo operanti nel settore dell’arredamento, dell’abbigliamento e dell’artigianato in generale.

Ampio spazio ai prodotti tipici della cucina di Montecalvo e dell’intera Irpinia con assaggi da parte dei produttori locali di olio, vino ed il famoso pane montecalvese, il tutto a ritmo di tarantella che accompagnerà le “Pacchiane” nei loro tradizionali balli.

Gonfiabili ed animazioni per i più piccoli e per gli appassionati di fotografia e per gli amanti della terra irpina, verrà allestita l’ultima edizione della mostra fotografica itinerante “Paesaggi Irpini” (giunta ormai al terzo anno) che ha lo scopo di valorizzare la nostra terra attraverso scatti che la ritraggono.

Allora questo weekend bisogna non prendere impegni di altro tipo perché le associazioni montecalvesi sono pronte ad accogliervi nel migliore dei modi e in un’armonia festosa e calorosa che questo evento trasmette.



Foto di
MONTECALVO IRPINO
» vedi tutte