paesaggi_irpini
Giovedì, 25 Agosto 2016 - 10:01

25 e 26 agosto XIII edizione del "Gesualdo FolkEvent"

25 e 26 agosto XIII edizione del "Gesualdo FolkEvent"
Nella lista degli eventi musica più attesi in Irpinia troviamo sicuramente il “Gesualdo Folk Event” giunto ormai alla tredicesima edizione che si terrà ai piedi del castello di Gesualdo il 25 e il 26 agosto, grazie all’impegno dei ragazzi della Proloco Civitatis Iesualdinae.

Si tratta di una ressegna dedicata alla musica popolare del Centro - Sud Italia. Occasione per incontrare ed interagire con gli ultimi autentici interpreti di questa "cultura musicale" che a Gesualdo è ben radicata da tempi assai antichi, quando fu scelto dal principe dei musici Carlo Gesualdo come luogo di ispirazione per il suo immenso genio musicale dove comporre, per poi divulgarli al mondo, i suoi più struggenti Madrigali.
Alla cultura musicale nobile e classica, Gesualdo e l’Irpinia hanno poi saputo unire anche le sonorità e i ritmi popolari della tradizione folcloristica e religiosa al punto di diventare un’originale terra di esperienza e cultura musicale ed un laboratorio sempre aperto a sperimentazioni e contaminazioni.

Quest’anno numerosi saranno gli artisti che allieteranno le due serate di festa, alcuni gruppi locali la prima sera e nellsa seconda serata esibizione di gruppi emergenti che apriranno il concerto di uno dei rappresentanti più rinomati della cultura musicale meridionale, Eugenio Bennato.

Oltre alla musica, protagonisti delle serate saranno la Festa della Birra, la presenza di stand gastronomici ed artisti di strada che animeranno la serata con i propri spettacoli.


PROGRAMMA CONCERTI:
GIOVEDI 25 AGOSTO
SolerLab con Sossio Banda e Victor Zeta
Zeketam
VENERDI' 26 AGOSTO
--artisti emergenti locali--
BeatBrothers
Eugenio Bennato in Concerto
Dj set Sangennarobar

Durante le due serate:
ANIMAZIONE E SPETTACOLI DI ARTISTI DI STRADA, STAND GASTRONOMICI E FESTA DELLA BIRRA.

Foto di
GESUALDO
» vedi tutte