paesaggi_irpini
Giovedì, 26 Gennaio 2017 - 15:44

27 e 28 gennaio a Teora "Li squacqualacchiun & la sagra delle tomacelle"

27 e 28 gennaio a Teora "Li squacqualacchiun & la sagra delle tomacelle"
I ragazzi della Pro Loco di Teora cominciano questo nuovo anno con un salto nel passato ed un salto nelle antiche tradizioni del bellissimo borgo dell’Alta Irpinia.

L’evento sancirà l’inizio del carnevale da venerdì 27 e sabato 28 gennaio 2017, quando il paese si vedrà invaso da un corteo di uomini che, “armati” di bastoni, creano un forte rumore di campanacci “infastidendo” i visitatori con gesti un pò osceni.

Questi uomini sono trasandati, in dialetto “squacquarat” dal cui termine deriva il nome “Squacqualacchiun”, personaggiche rappresentano la gioia di vivere, ebbrezza, evasione, così come negli antichi riti mitologici.
Lo scopo principale della manifestazione è quello di valorizzare il borgo e le sue tradizioni, di promuovere la maschera tipica teorese ed il suo prodotto tipico ossia le tomacelle, simili a polpette di carne di maiale, ma dal sapore unico e inconfondibile. Le tomacelle sono fatte con base di frattaglie di maiale, rafano (un erba essenziale dal sapore simile a quello della senape), e formaggio grattugiato.

Nel corso delle due giornate dell’evento sono previsti giocolieri, street band, stand enogastronomici, intrattenimento e maschere per bambini e, per concludere in bellezza, ci sarà il fantastico volo de "lo Squacqualacchione infuocato”.

Ampio spazio alla musica con le esibizioni nella prima serata dei “Makardia” e la sera successiva dei “baccanalis Grande Sud”.

Il programma completo:

Venerdì 27 gennaio
ore 17.00 – vestitura e rito di apertura “Li Squacqualacchiun” presso il falò centrale
ore 18.00 – apertura stand enogastronomici e “Sagra delle Tomacelle”
ore 19.00 – musica e balli popolari
ore 20.00 – concerto musicale dei “Makardia”

Sabato 28 gennaio
ore 12.00 – apertura stand enogastronomici e “Sagra delle Tomacelle”
ore 15.00 – intrattenimento e maschere per bambini
ore 17.00 – spettacoli, street band, giocolieri e mangiafuoco
ore 21.00 – concerto musicale dei “Baccanalis Grande Sud”
ore 22.30 – “Il volo dello Squacqualacchione infuocato”
ore 23.00 – musica e balli popolari.

Foto di
TEORA
» vedi tutte