paesaggi_irpini
Venerdì, 26 Agosto 2016 - 09:06

28, 29 e 30 agosto a Montefusco la seicentesima edizione della fiera di Sant'Egidio

28, 29 e 30 agosto a Montefusco la seicentesima edizione della fiera di Sant'Egidio
Uno degli eventi più antichi della provincia di Avellino della regione Campania e dell’intera nazione, cominciata nel 1416 e giunta oggi alla sua seicentesima edizione.

Un’evento promosso e organizzato dall’Amministrazione Comunale di Montefusco, con il patrocinio della Regione Campania, la Provincia di Avellino, la Comunità montana del Partenio, l’EPT di Avellino e il Gal Partenio, che prevede numerose novità per questa speciale edizione con il coinvolgimento di  tutti i settori merceologici, dall’enogastronomia, alla floricoltura e florovivaismo, all’artigianato,  fino all’energetico, la sostenibilità, il turismo, senza trascurare i tradizionali settori della fiera quali  l’agricoltura e  gli Animali. 

Il polo fieristico è composto da una padiglione coperto di 1000mq che vedrà protagonistiprincipalmente l’artigianato locale e l’enogastronomia con degustazione guidata dei vini in collaborazione con l’ONAV di Avellino.
Uno spazio esterno di circa 2500mq verrà riservato all’agricoltura e i servizi, mentre un intero campo sportivo sarà dedicato all’esposizione di macchine agricole/industriale e di animali.

Nei tre giorni, all’interno del padiglione, saranno previsti 3 importanti convegni:

Il 28 agosto si ripercorrerà la storia dell’antichissima fiera di S.Egidio
Il 29 agosto si parlerà dei fondi Europei in agricoltura;
Il 30 agosto il dibattito si sposta sullo sport e il rapporto con il cibo, con numerosi ospiti d’eccezione.
L’ingresso per i visitatori sarà completamente gratuito e per essi numerosi gli eventi paralleli, una mostra d’arte per gli appassionati e per i più piccoli l’allestimento di gonfiabili e la compagnia degli animatori.
Sarà una rassegna espositiva che metterà al primo posto il territorio, allo scopo di mostrarne le eccellenze, e cercare di risvegliare quel sentimento di appartenenza che risiede in ciascuno di noi.

Foto di
MONTEFUSCO
» vedi tutte