paesaggi_irpini
Sabato, 18 Febbraio 2017 - 18:41

A Capriglia Irpina tutto pronto per una nuova edizione de "La zeza"

A Capriglia Irpina tutto pronto per una nuova edizione de "La zeza"
Un'antichissima tradizione che da oltre tre secoli si rinnova nel borgo irpino di Capriglia grazie all’impeccabile organizzazione dell’Associazione Culturale Onlus “La Zeza di Capriglia Irpina”.

La Zeza nacque a Napoli nella seconda metà del 600 e si spostò nelle zone circostanti quando a Napoli venne vietate per "detti osceni".

Essa rappresenta una scenetta comica con maschere e veniva rappresentata nei cortili dei palazzi, nelle strade, nelle osterie e nelle piazze. Le parti femminili, così come oggi, erano interpretate da soli uomini perché le donne non potevano essere esposte alla pubblica rappresentazione.

I protagonisti sono: Pulcinella, Zeza, Purziella, Don Zinobio, il Marinaio. La vicenda è quella di Zeza, moglie di Pulcinella e madre di Porziella. Quest'ultima vorrebbe prendere in moglie il marinaio, ma Pulcinella la darà in moglie al medico Don Zenobio. L’azione scenica, totalmente cantata e accompagnata da musica, è un pezzo di teatro popolare, sul quale esiste una vasta letteratura scritta, tramandata nella forma assunta a Napoli in epoca vicereale e trasformata nella provincia e nei piccoli centri.

Tutto inizierà domenica 19 febbraio e proseguirà il 26 ed il 28 febbraio 2017.


Foto di
CAPRIGLIA IRPINA
» vedi tutte