paesaggi_irpini
Venerdì, 20 Maggio 2016 - 17:33

Anche l'Irpinia nella "Notte europea dei musei"

Anche l'Irpinia nella "Notte europea dei musei"
Anche l'Irpinia si lascia coinvolgere da questa bellissima manifestazione promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e patrocinata dal Consiglio Europeo per il giorno 21 maggio 2016.

Per l’occasione è stata prevista una apertura straordinaria di tre ore, oltre il consueto orario, consentendo al visitatore di usufruire di uno scenario diverso e soprattutto della possibilità di ammirare questi affascinanti luoghi di cultura fuori dagli orari di visita regolari, nei quali molti utenti impossibilitati a farlo.
Non poteva non rientrare in questo progetto una terra antica e ricca di storia quale l'Irpinia, aprendo le porte a numerosi siti culturali.

ARIANO IRPINO: Antiquarium di Ariano Irpino - In questa occasione l'Antiquarium di Ariano Irpino propone un ricco programma di iniziative. Il gruppo "Le Perle del Sud", insieme ad Alessandro Paolo Lombardo, Antonella Paradiso e Maurizio Nardiello, allieteranno il pubblico con lo spettacolo di musiche e danze popolari "La musica dei riti: suoni e danze del sud", evento realizzato in collaborazione con il Comune di Ariano Irpino. Nel corso della serata ci saranno visite guidate all'Antiquarium curate dalla Sezione didattica dell'Ufficio di Avellino della Soprintendenza Archeologia della Campania, e al Museo Civico della Ceramica - a cura dell'Associazione Adarte - e dimostrazioni didattiche su come si realizza un vaso eseguite dal laboratorio di ceramica del "Centro di Ricerca e Documentazione per la storia delle produzioni ceramiche". I visitatori, inoltre, potranno degustare prodotti tipici locali offerti dall'Azienda Agrituristica "La Colombaia" di Ariano Irpino.

ATRIPALDA: ci saranno visite guidate alla Basilica Paleocristiana di Vico San Giovanniello a cura della Sezione Didattica della Soprintendenza Archeologia della Campania - Ufficio di Avellino, e allo "Specus Martyrum" nella Chiesa di Sant'Ippolisto a cura della Pro Loco di Atripalda. L'evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Atripalda.

AVELLA: nell'area archeologica dei monumenti funerari di Avella, alle ore 21.00 si terrà il concerto del complesso jazz "Alessio Busanca Quartet". In caso di maltempo, lo spettacolo sarà allestito presso il Teatro Biancardi di Avella. Nel corso dell'apertura serale sarà possibile usufruire di un servizio di visite guidateall'antiquarium, all'anfiteatro romano e all'area dei monumenti funerari di Avella, curate dalla Soprintendenza Archeologia della Campania in collaborazione con il Gruppo Archeologico "A.Maiuri".

AVELLINO: La sera del 21 maggio al Carcere Borbonico di Avellino sono in programma visite guidate, a cura della Soprintendenza Archeologia della Campania, al Laboratorio di Restauro dove sono allestiti i reperti archeologici provenienti dal Castello di Avellino. Nella Sala Ripa del Carcere Borbonico , l’Associazione Culturale Internazionale Edizioni Sinestesie presenta il volume di Maurizio Cucchi: Poesie 1965-2016. Nella sala Lioni l’Ordine degli Architetti espone particolari costruttivi e pannelli di Edifici in legno – il futuro è già presente.

BISACCIA: apertura straordinaria del Museo Archeologico di Bisaccia e del Castello Ducale e visita guidata alle collezioni del Museo dalle 20.00 alle 24.00.

MIRABELLA ECLANO: nella suggestiva cornice del Parco Archeologico di Mirabella Eclano si terrà un concerto di musica classica a cura dell'Istituto Superiore Aeclanum. L'orchestra del Liceo Musicale di Gesualdo, guidata dal direttore e orchestratore Maestro Tania Cenci, eseguirà le più belle e significative pagine del repertorio classico italiano ed europeo.