paesaggi_irpini
Domenica, 16 Ottobre 2016 - 10:17

Il 16 ottobre torna a Tufo la IV edizione della "festa della vendemmia"

Il 16 ottobre torna a Tufo la IV edizione della "festa della vendemmia"
Uno dei prodotti d’eccellenza della nostra terra è di sicuro il famosissimo vino Greco di Tufo DOCG, protagonista domenica 16 ottobre di un’intera giornata ad esso dedicata.

Giunta ormai alle IV edizione la “festa della vendemmia, organizzata magistralmente dalla Pro Loco di Tufo, si pone come obiettivo oltre a quello di valorizzare il bellissimo borgo, quello di valorizzare le proprie eccellenze tra le quali il sopracitato vino.

L’appuntamento è fissato per le ore 08:30 in Piazza Gramsci con la sostanziosa “colazione del contadino” per poi dirigersi nei vigneti per la raccolta dell’uva.

L’evento coinvolgerà anche e soprattutto i bambini che insieme ai propri genitori porteranno le casse piene d’uva nel centro del paese dove troveranno i grossi tini utilizzati, dopo un ricco pranzo a base di prodotti tipici irpini, per la tradizionale pigiatura a piedi nudi.

Il tutto sarà accompagnato da balli e canti della tradizione irpina e si concluderà con un brindisi collettivo alla salute del “vino nuovo”.


Foto di
TUFO
» vedi tutte