paesaggi_irpini
Giovedì, 25 Agosto 2016 - 10:09

Il 27 agosto tradizionale tirata del "giglio" di Villanova del Battista

Il 27 agosto tradizionale tirata del "giglio" di Villanova del Battista
Si rinnova anche quest’anno la tradizionale tirata del “giglio”, o “carro di Villanova del Battista. il 27 agosto, intorno alle ore 17:00, comincerà la sfilata per le strade del comune della Valle dell’Ufita, percorrendo quello che è l’antico percorso tra l’entusiasmo di tutta la cittadinanza.

Si tratta di una delle manifestazioni più spettacolari che si svolge a Villanova del Battista in onore di San Giovanni, Patrono del paese;. Essa fonda le sue origini agli inizi dell’ 800 e fu portata avanti fino al terribile sisma del 1930 che provocò numerose vittime e ingenti danni all’abitato villanovese. Fu così che la manifestazione venne definitivamente interrotta fino al 1986 quando grazie alla volontà per volontà dei villanovesi, la tradizione fu ripresa e continua ancora oggi.

Il giglio, oggi, è un obelisco, alto circa 25 metri, realizzato con paglia intrecciata dalle abili mani di alcuni esperti contadini e da numerosi volontari che cercano di apprendere la spettacolare lavorazione della paglia.

Dunque l’appuntamento è anche per quest’anno a questa antica quanto affascinante manifestazione che rientra in un programma di festività che prevede sagre e serate danzanti con degustazione di prodotti tipici e lo svago che la nostra Irpinia sa regalarci.

Foto di
VILLANOVA DEL BATTISTA
» vedi tutte