paesaggi_irpini
Giovedì, 16 Giugno 2016 - 17:08

Il 9 luglio a Lapio in scena "le troiane di Euripide"

Il 9 luglio a Lapio in scena "le troiane di Euripide"
Il 9 luglio a Lapio in scena "le troiane di Euripide" a cura del Gruppo teatrale lapiano.

A conclusione dell'8 anno di corso il Gruppo Teatrale Lapiano, ancora una volta diretta da Virginio De Matteo e Mimmo Soricelli del Teatro Eidos, con la collaborazione della ditta "Scenografia Iannino", porterà in scena un capolavoro dell'arte greca.

Il Laboratorio Teatrale Lapiano nasce nel 2008 ed ha come missione, oltre quella di continuare una lunga tradizione che da sempre ha appassionato la patria del Fiano, quella di insegnare dizione, postura, respirazione, recitazione e tutti gli elementi che possono essere utili ad una migliore comunicazione. Altro grande aspetto positivo è quello di far socializzare e di far trascorrere del tempo in compagnia in modo diverso.

Quest anno, presso la villa comunale di Lapio, gli attori metteranno in scena una tragedia greca: Le troiane di Euripide.

L'opera venne portata in scena per la prima volta intorno al 415 a.C. all'indomani della distruzione della città di Melo per opera degli Ateniesi, evento a cui si rifà la leggenda della distruzione di Troia. Dopo la lunga guerra gli uomini troiani sono stati uccisi, mentre le donne devono essere assegnate come schiave ai vincitori. La vicenda dalle principesse troiane si intreccia con la figura di Atena che con l'aiuto di Poseidone prepara la sua vendetta contro i Greci. La tragedia si snoda tra le strazianti sofferenze che le donne sono costrette a provare e l'immane sofferenza e "tracotanza" della regina Ecuba che più di tutte è straziata dagli eventi.

Foto di
LAPIO
» vedi tutte