paesaggi_irpini
Mercoledì, 05 Ottobre 2016 - 17:59

Invasione a Montecalvo Irpino sulle tracce di un santo Irpino "San Pompilio"

Invasione a Montecalvo Irpino sulle tracce di un santo Irpino "San Pompilio"
Riprendono le Invasioni Irpine questa volta al nord della provincia, esattamente a Montecalvo Irpino noto per i suoi bellissima paesaggi, per l'ottimo cibo e per le tradizioni religiose che esso riserva ai visitatori.

L'appuntamento è per domenica 9 ottobre alle ore 09:30 in piazza Vittoria dove ad accoglierci ci saranno i ragazzi del gruppo di promozione turistica "I Pupini" che ci accompagneranno per tutta la giornata alla scoperta di questo bellissimo borgo della Valle Ufita.

La prima tappa sarà presso la chiesa/casa di San Pompilio ed al vicino museo pompiliano, museo della religiosità montecalvese e della memoria del santo.

Visita guidata chiesa Santa Maria Maggiore (Madonna dell'Abbondanza - San Felice Prete e Martire santo patrono del comune)

Visiteremo il cortile Palazzo ducale Pignatelli (castello) dove è esposta una mostra fotografica permanente sul "Trappeto" un agglomerato di case scavate interamente nella roccia arenaria e ordinate a gradoni nel costone del monte,.

Dopo una passeggiata nel borgo ci dirigeremo a pranzo in agriturismo alla scoperta delle eccellenze culinarie del posto (primo cicatielli, secondo patate, peperoni e salsiccia, bibite e dolce costo 15€).

Dopo pranzo la visita riprenderà alla chiesa del Carmine/San Nicola (Madonna della libera).

Visiteremo il sopracitato Trappeto ed infine ci dirigeremo con le auto all’ultima tappa nella frazione Corsano per visitare la chiesa di San Nicola in Corsano (beato Felice).

Tutto questo solo alle invasioni irpine.

Sarebbe gradito cenno di adesione soprattutto per il pranzo.

Per info: 3276112259
Foto di
MONTECALVO IRPINO
» vedi tutte