paesaggi_irpini
Martedì, 31 Maggio 2016 - 15:52

Invasione ad Altavilla: storie di uomini e viaggi

Invasione ad Altavilla: storie di uomini e viaggi
Con gli occhi rivolti al Sannio, la tappa delle Invasioni Irpine del 5 Giugno 2016 sarà Altavilla Irpina. Ad attenderci e a farci da guida saranno i ragazzi del Forum dei Giovani che ci condurranno alla scoperta di questo comune dalla storia antichissima, che racconta, con i suoi musei e le sue bellezze, storie di uomini e viaggi.

Dal "Museo della Gente senza storia", a quello dedicato ad Alberico Crescitelli - missionario, viaggiatore, avventuroso uomo di fede - si potrà scoprire un'Irpinia inattesa: dal popolo che troppo spesso i libri di storia dimenticano, si potrà immergersi in un angolo della Cina antica, scoprendo storie incantevoli.
Un giro tra i vicoli del paese ci porterà ad ammirare l’unica testimonianza dell’antico castrum, la torre Normanna, inglobata nelle attuali abitazioni.

Una visita alle importanti ed affascinanti chiese dell’Annunziata e alla Chiesa Madre ed al palazzo Comitale, antica sede dei feudatari de Capua, e di seguito alla Fontana Pie di Castello/Piede di San Bartolomeo.
Per chiunque voglia può concludere l’invasione allo stretto di Barba, una gola originatasi grazie all'azione erosiva del fiume sabato, ubicata sul confine tra le province di Benevento ed Avellino.



IL PROGRAMMA

Appuntamento alle ore 16:00 nella piazzetta antistante il Municipio

- Museo della gente senza storie

- Museo di Sant'Alberico (Alberico Crescitelli)

- Torre normanna

- Chiesa dell'Annunziata

- Chiesa Madre

- Palazzo Comitale

- Fontana Pie di Castello/Piede di San Berardino

- Concludendo, per chi vorrà, con un salto allo Stretto di Barba.


Foto di
ALTAVILLA IRPINA
» vedi tutte