paesaggi_irpini
Venerdì, 22 Luglio 2016 - 13:19

Invasione irpina: Manocalzati, per le vie dei Longobardi

Invasione irpina: Manocalzati, per le vie dei Longobardi
Il primo evento nato per coinvogere gli irpini a scoprire il proprio territorio, le invasioni irpine, ritornano sulle rive del fiume Sabato, sulla collina dove sorge l'affascinante borgo di Manocalzati.

L'appuntamento con i ragazzi della pro loco di Manocalzati, che ci accompagneranno per l'intera visita, è fissato alle ore 17:45 presso l'antico castello longobardo di San Barbato che presenta ancora oggi le particolarità dei vecchi manieri, con torri posizionate ai quattro angoli e immensi cortili e gradinate al suo interno.

Ci sposteremo poi, all'antica chiesa di San Marco Evangelista dove la leggenda narra che il santo qui abbia dimorato per diversi giorni.

Visiteremo le due piccole ma bellissime chiese dellImmacolata concezione e quella dedicata a Sant'Antonio prima di ammirare un'antica fontana poco distante da queste.

Concluderemo il tour guidato alla chiesa della Madonna del Carmine e poi ci immergeremo nei suoni, nelle tradizioni e nei gustosissimi sapori nostrani trattenendoci tutti insieme alla particolarissima manifestazione "Assettati addò vuò".

L'Irpinia racchiusa in una mezza giornata, tra storia, arte, cultura, tradizioni, buon cibo ed una accogliente compagnia.

Foto di
MANOCALZATI
» vedi tutte