paesaggi_irpini
Martedì, 07 Marzo 2017 - 17:36

Invasione Irpina a Summonte e Pietrastornina

Invasione Irpina a Summonte e Pietrastornina
Dopo la pausa del periodo invernale ritornano finalmente le “invasioni irpine”.

Questa volta ai piedi del Monte Partenio ed esattamente nei bellissimi borghi di Summonte e Pietrastornina con il patrocinio morale delle rispettive amministrazioni comunali, dell’infopoint di Summonte ed il supporto dell’associazione “restart” di Pietrastornina, e l’interessante blog di Sergio Piantedosi “il paese.org” che racconta la nostra regione attraverso interessanti articoli sul proprio portale.

Il tutto si terrà nella giornata di domenica 12 marzo quando gli invasori si raduneranno nel parcheggio del municipio di Pietrastornina, paese noto per la sua posizione ai piedi di una gigantesca guglia rocciosa di oltre 150 metri da cui il tranquillo paese ha tratto il nome, su cui anticamente venne edificato un Castello longobardo.

Si partirà alla volta del centro storico ed alle sue caratteristiche stradine e le sue numerose chiese sparse nelle sue 36 frazioni (che per questione di tempo non visiteremo tutte).

Questa bella passeggiata sicuramente porterà fame ai visitatori quindi ci recheremo al ristorante “il Buongustaio” a Pietrastornina ad assaporare le gustose pietanze del posto.

Dopo pranzo gli invasori si sposteranno a Summonte a scoprire le meraviglie del comune ai piedi del Monte Vallatrone circondato da una folta vegetazione.

Una passeggiata nel centro storico, caratterizzato da pittoreschi scorci, piccole stradine, portali ed archi in pietra ci avvierà verso l’antica torre medioevale divenuto un po’ il simbolo del paese.

Visiteremo le antiche chiese ed i suoi edifici signorili per poi fare una breve passeggiata nei caratteristici boschi di questo meraviglioso angolo d’Irpinia.

Beh, non possiamo anticipare altro, vi invitiamo a partecipare numerosi e a riprendere con noi questo viaggio alla scoperta della nostra terra.


Foto di
SUMMONTE
» vedi tutte