paesaggi_irpini
Venerdì, 29 Aprile 2016 - 10:54

Invasione nelle terre antiche di Castelli e Ville: Lauro e Taurano

Invasione nelle terre antiche di Castelli e Ville: Lauro e Taurano
Continua il viaggio degli invasori irpini nella propria terra.

E' la volta del Vallo di Lauro, esattamente a Lauro e Taurano, per ammirare questo territorio da sempre scelto come residenza da nobili famiglie del passato, dimostrazione di ciò le numerose ville, i palazzi nobiliari ed i castelli che ivi si trovano.

La visita partirà da Lauro, appuntamento domenica 8 maggio 2016 alle ore 9:30 in Piazza Municipio, e la prima tappa sarà al palazzo del Cappellano (o dei Tufi) del XVI secolo.

Ci dirigeremo presso una delle residenze più affascinanti d'Italia, il CASTELLO LANCELLOTTI dove, oltre ad ammirare i suoi bellissimi giardini e le sue torri, scopriremo i suoi interni perfettamente conservati.

Uno sguardo al Museo di Umberto Nobile e poi sarà la volta della cinquecentesca villa Sanfelice e di seguito ci immergeremo nel caratteristico centro storico che conserva ancora le antiche porte di accesso al borgo.

Dopo la pausa pranzo (A SACCO) ci sposteremo al confine tra Lauro e Taurano dove visiteremo i resti della villa romana di età imperiale di San Giovanni del Palco.

Visiteremo la chiesa ed il convento di San Giovanni del Palco prima di immergerci nel borgo di Taurano per ammirare la sua splendida riqualificazione.

Qui avremo modo di vedere la Congrega dell'Assunta, la chiesa di San Michele Arcangelo e la chiesa della Madonna dell'Arco.

LA VISITA AVRA' UN COSTO COMPLESSIVO DI 12 € A PERSONA CHE ANDRANNO INTERAMENTE ALL'ASSOCIAZIONE "PRO LAURO" PER LA VISITA AI NUMEROSI MONUMENTI DEL COMUNE.



Foto di
TAURANO
» vedi tutte