paesaggi_irpini
Mercoledì, 11 Luglio 2018 - 09:20

Invasioni Irpine: Mercogliano

Invasioni Irpine: Mercogliano
Invasione Irpina a Mercogliano: sulle orme di San Guglielmo.

Ritorno ai piedi del Partenio... E non solo ai piedi... Per la cinuantacinquesima tappa saliremo quasi sulla vetta, al Campomaggiore....

Ma andiamo con calma, cominciamo col darci l'appuntamento per domenica 15 luglio alle ore 10:00 in via Ramiro Marconi (alla fine del viale di Platani) presso la sede della Pro Loco Mercogliano che con la loro professionalità e con il loro amore per Mercogliano e in generale per l'Irpinia, ci ospiteranno e ci faranno da guida per tutta la giornata.

Partiremo dal borgo medievale di Capocastello accedendovi dalla famosa "porta dei santi" realizzata in pietra viva, con affreschi raffiguranti i santi patroni del paese Modestino Fiorentino e Flaviano. Lungo via porta dei santi, la starada a cui da accesso, si possono osservare alcuni dei palazzi storici del borgo tra cui la dogana, antico palazzo rinascimentale dove avvenivano le riscossioni dei dazzi.

Continueremo con la Chiesa San Pietro e Paolo che custodisce dipinti seicenteschi di grande importanza, è stata la chiesa maggiore del borgo e si contano addirittura nove altari al suo interno.

Passeggeremo per i vicoli del borgo prima di dirigerci per la pausa pranzo a Montevergine (per info 3276112259 Paesaggi Irpini).

Il pomeriggio lo dedicheremo al santuario di Montevergine, la cui fondazione è strettamente legata alla figura di Guglielmo da Vercelli, un monaco eremita nell’anno 1118 quando
tornato in Irpinia dopo un viaggio in terra santa, sente che la volontà di Dio è quella di farlo
risiedere su un monte costruì una piccola cella, ed ivi per un anno rimane solo nella più assoluta
solitudine, tutto dedito alla più alta contemplazione.

Visiteremo la chiesa e l'annesso museo che già dal 1764 raccoglie un certo numero di marmi, in prevalenza di età classica o medioevale, corredandone la sistemazione con un'epigrafe che ne celebrava il recupero.

Come da premessa saliremo poi fino al campomaggiore, una fantastica vallata pianeggiante immersa nel verde incontaminato, capace di regalare forti emozioni è
ideale per innumerevoli attività: passeggiate, trekking, gite in mountain bike e pic nic nelle areee attrezzate.
A regalare maggior stupore troviamo uno splendido lago, e una suggestiva buca, la cui presenza non è ben
nota.

Beh, fede, paesaggi, borghi, amicizia, benessere.... Tutta l'Irpinia in una sola invasione.
Accorrete numerosi: evento gratuito.

Foto di
MERCOGLIANO
» vedi tutte