paesaggi_irpini
Giovedì, 28 Giugno 2018 - 09:48

Invasioni Irpine: Montella

Invasioni Irpine: Montella
Un’invasione straordinaria per un evento straordinario: Invasione Irpina per Irpinia Mood 2018 – Food Festival.

Il tema portante della quarta edizione di Irpinia Mood, che si terrà dal 28 giugno al 1 luglio, sarà l'acqua, fonte di vita e bene prezioso per tutta la comunità irpina. Declinato in ogni suo aspetto, l'oro blu della provincia di Avellino sarà al centro approfondimenti, incontri e talk che si dipaneranno nel corso della tre giorni festivaliera.

Paesaggi Irpini, in collaborazione con il FAI Giovani di Avellino sarà presente con una tappa ad hoc delle “Invasioni Irpine” nel comune di Montella sulle sponde del fiume Calore, un po’ un ritorno alle origini visto che la prima tappa in assoluto delle invasioni è stata nello stesso comune altoirpino.

L’appuntamento sarò per domenica 1 luglio, alle ore 09:30 a Montella in località Varo della Spina, direzione Acerno. Qui lasceremo le auto e ci avvieremo per questo percorso naturalistico. Il percorso durerà circa 4 ore e, come ogni percorso del genere, è consigliato abbigliamento comodo e sportivo, casomai scarpe da trekking e tanta tantissima voglia di lasciarci ammaliare da questi paesaggi e dalla flora e la fauna che troveremo sul nostro percorso.

Dopo poche decine di metri ci imbattiamo già in un primo ponte alto e stretto e dopo dieci minuti a passo normale un fragoroso scroscio d'acqua ci annuncia la Cascata del Fascio con relativo ponte. Essa è alta una decina di metri e forma una pozza profonda sette-otto metri. Fu costruita in epoca fascista e insieme al ponte serve a convogliare le acque irrigatorie della Piana di Folloni, ad alimentare l'Ente Idrico Alto Calore (fonte www.montella.net)

Proseguendo ci imbatteremo nelle Vasche della Tufara, vere e proprie vasche naturali scavate nelal pietra dallo scorrere dell’acqua.

Ultimato il percorso ritorneremo alle auto e con queste raggiungeremo la cascata della lavandaia con annesso ponte e ammireremo altre nelle vicinanze.

Per l’occasione è stato indetto un fotocontest dedicato anch’esso all’acqua supportato anche dagli altri canali social “igersavellino” e “irpinia” e per la tre giorni verranno selezionate tutte le foto scattate in quelle giornate che riportino gli hashtag #salvalacqua e #followthewolf. Tutte le foto saranno condivise sui nostri canali social e verranno trasmesse durante la manifestazione “Irpinia mood” sul corso Vittrorio Emanuele per le tre serate.

Quindi ecco a voi un riassunto della giornata:
- Appuntamento ore 09:30 al Varo della Spina – Montella (direzione Acerno)
- Scarpette e abbigliamento comodo
- Camminata di circa 4 ore sulle sponde del fiume Calore (ricordando che ogni partecipante risponde della sua sicurezza)
- Previsto pranzo a sacco (ma ognuno può provvedere diversamente)
- Per la giornata previsto fotocontest

PER TUTTE LE INFO: 3276112259 (PAESAGGI IRPINI) – Sarebbe gradito cenno di adesione.

Foto di
MONTELLA
» vedi tutte