paesaggi_irpini
Giovedì, 29 Giugno 2017 - 08:25

Invasioni Irpine a Candida e Parolise

Invasioni Irpine a Candida e Parolise
Dopo la tappa di Senerchia, al confine con la provincia salernitana, le invasioni ritornano al centro dell’Irpinia, esattamente nei piccoli ma altrettanto affascinanti borghi di Candida e Parolise.

L’appuntamento è proprio a Candida in piazza dei Martiri dove ad accoglierci ci saranno i ragazzi della “pro loco” che ci faranno da Cicerone per l’intera mattinata.

Passeggeremo per il caratteristico centro storico fino ad arrivare all’antico castello dei Filangieri, visiteremo la vecchia chiesa di Santa Maria Assunta in stile barocco risalente al XVI secolo.

Ancora percorrendo le bellissime stradine del centro storico raggiungeremo l'ex Monastero di Montevergine, o Monastero Virginiano, risalente al XVI secolo al cui interno è presente la lastra sepolcrale di Filippo Filangieri, in stile gotico.
Ammireremo l’annesso convento all’interno del quale si trova un magnifico chiostro centrale, un cortile con un artistico pozzo del 1644.

Finita la visita guidata (e teniamo a ricordare gratuita) a Candida, ci fermeremo a pranzo presso il ristorante “Il Pioniere”, noto per la sua location, un vecchio vagone di treno.
Il prezzo del menù completo sarà di 15€ cadauno (da prenotare entro e non oltre venerdì 30 giugno)

Alle ore 16:30 il tour riprenderà presso il vicino comune di Parolise dove ad attenderci, davanti alla scuola “Amatucci”, ci sarà l’amico Antonio Amatucci, amante e conoscitore del proprio comune.
Cominceremo la visita dalla piazza principale di Parolise dove campeggia un enorme campanile, anticamente torre di avvistamento, attorno al quale si è sviluppato il vecchio nucleo abitativo del paese.

Ammireremo la chiesa di San Vitaliano e percorrendo via Melfi daremo uno sguardo all’antichissima congrega di Santa Maria delle Grazie.

Continueremo la piacevole passeggiata nelle stradine del borgo e ci troveremo puntuali con l’inizio della tradizionale festa del Sangue Preziosissimo di Gesù”, accompagnata da banda musicale e tantissimi devoti e quest’anno anche dagli invasori irpini e da chiunque voglia unirsi a noi in questa piacevole visita all’insegna dell’arte, della cultura e della devozione.

Per info e prenotazioni Paesaggi Irpini: 3276112259

Foto di
CANDIDA
» vedi tutte