paesaggi_irpini
Mercoledì, 17 Maggio 2017 - 16:39

Invasioni Irpine ad Atripalda: le origini della nostra terra

Invasioni Irpine ad Atripalda: le origini della nostra terra
Un salto indietro nel passato...esattamente alle origini della nostra storia, di quella del nostro capoluogo di provincia.

Atripalda sarà la trentasettesima tappa del tour delle "invasioni irpine".
Primo progetto irpino nato per scoprire le meraviglie della nostra terra invadendo, appunto, ogni singolo comune per conoscere la propria storia e le proprie bellezze paesaggistiche, storiche e culturali.

L'appuntamento di questa tappa sarà per il 21 maggio alle ore 10:00 presso il parcheggio situato alle spalle dell'ex dogana dei grani, in piazza Umberto I. Qui ad accoglierci ci saranno i ragazzi della Pro Loco Atripalda che ci faranno da Cicerone per l'intera giornata.

La prima tappa sarà presso i conosciutissimi scavi archeologici di "Abellinum", al centro di una diatriba che li ha visti chiusi per tantissimo tempo e finalmente restituiti alla comunità.
Ci sposteremo, di seguito, presso il convento di San Pasquale prima di "invadere" il ristorante.

Per il pranzo è obbligatoria prenotazione.
Scopriremo le prelibatezze del posto presso il Ristorante "Rosa" che, per l'occasione, ci ha riservato un trattamento speciale con menù completo a 15€ a testa.
Per info e prenotazione Paesaggi Irpini: 3276112259.

Dopo pranzo visiteremo i resti dell'antica basilica paleocristiana risalente al IV secolo d.C. e poi ci recheremo presso la chiesa di Sant'Ippolisto da dove sarà possibile accedere al rinomato "specus martyrum", una vera e propria catacomba paleocristiana dove vennero sepolti numerosi martiri tra cui il patrono della città nonchè titolare della chiesa.

Ci sposteremo poi presso il palazzo della famiglia Caracciolo realizzato nella seconda metà del XVI secolo, quando i Caracciolo divennero feudatari di Atripalda e l'ultima tappa sarà presso il chiostro del municipio dove ci saluteremo dopo una giornata ricca di storia, cultura, arte e soprattutto ricca d'Irpinia.

Info e prenotazioni pranzo: paesaggi irpini 3276112259

Foto di
ATRIPALDA
» vedi tutte