paesaggi_irpini
Mercoledì, 13 Luglio 2016 - 10:27

Lumina in Castro: la ricostruzione. A Lauro la spettacolare rievocazione al Castello Lancellotti

Lumina in Castro: la ricostruzione. A Lauro la spettacolare rievocazione al Castello Lancellotti
"Miei forestieri, stasera potrete ammirare Il Castello e la sua memoria,
che vagano nelle ere portate dal vento.
Per voi avventurieri, andremo a ricordare, quello splendore e quella gloria, 
che stasera rimangono qui fisse in quell’attimo… in quel lontano momento…"


Per l’undicesimo anno consecutivo l’associazione culturale Pro Lauro insieme al comitato festa Santi Patroni 2016, metteranno in scena i giorni 26 – 27 – 28 agosto a Lauro, nel meraviglioso scenario del castello Lancellotti, l’attesissima e spettacolare rievocazione storica “Lumina in Castro: La ricostruzione”.
Uno degli eventi più importanti della Pro Lauro che vuol trasmettere al visitatore, il valore di una tradizione storica plurisecolare, custodita, in questo monumento d'eccellenza, quale è questo maniero. Si racconta, rievocandola, finalmente, l’evento più festoso e più bello della storia di Lauro: la ricostruzione del Castello, attuata nel 1872 dal Principe Filippo Lancellotti. 

Ritornano le visite guidate sceneggiate e narrate da personaggi in costumi d’epoca. Rivivrete la storia, la bellezza e la ricostruzione del Principe.
In occasione della XI edizione della manifestazione, con la collaborazione con Eterea Danze Storiche, Tamburrini Castel Lauri, Cantori del Vallo, Associazione Fontenova, l’Associazione Nazionale di Danze Storiche, Renacment Societ , si presentano ai visitatori gli eventi che diedero nuova veste e dignità al feudo, al paese e soprattutto al Castello di Lauro
Incontrerete i protagonisti di quei festosi giorni, tra cui Filippo Massimo Lancellotti, nel pieno delle sue idee rivoluzionarie; Elisabetta Aldobrandini, principessa di Lauro che con dolcezza e costanza guidò la rinascita di Lauro; i Marchesi di Pandola, i ricostruttori del maniero, e anche la gente umile, tra guardie, servi, popolani…
Infrangete la barriera del tempo e raggiungeteci, in quella dimensione onirica e emozionante in cui passato, presente e futuro, realtà e fantasia, sogno e incubo, si fondono e coesistono armoniosamente: raggiungeteci a Lumina in Castro. Raggiungeteci... alla festa dei Lancellotti! 

Trailer Anteprima:
https://www.youtube.com/watch?v=GxqdK2IZicA

Programma:

Venerdì 26 Agosto 2016

- Ore 19:00 : Corteo Storico da P.za Marco Biagi
- Ore 20.30: Inizio spettacoli nel Primo Cortile a cura di Tamburini Castel Lauri, Eterea Danze Storiche, I Cantori del Vallo, Associazione Fonte Nova, Associazione Nazionale Danze Storiche, duelli a cura della Renacment Society
- Ore 20.30: Inizio visita guidata nel Secondo Cortile - "La ricostruzione" a cura de “Ass. Pro Lauro”

Sabato 27 Agosto e Domenica 28 Agosto 2016

- Ore 20.30 Inizio spettacoli nel Primo Cortile a cura di Tamburini Castel Lauri, Eterea Danze Storiche, I Cantori del Vallo, Associazione Fonte Nova, Associazione Nazionale Danze Storiche, duelli a cura della Renacment Society
- - Ore 20.30: Inizio visita guidata nel Secondo Cortile - "La ricostruzione" a cura de “Ass. Pro Lauro”


Ingressi:
Ingresso secondo cortile “La ricostruzione”: 5 Euro
Ingresso Primo Cortile: Gratuito


Contatti:
Tel: 327 45 74 630 - 338 46 19 891
Indirizzo: Piazza Castello – Lauro di Nola (AV) 
E-Mail: luminaincastro@prolauro.it
Web: www.prolauro.it


Foto di
LAURO
» vedi tutte