paesaggi_irpini
Sabato, 14 Luglio 2018 - 19:25

Paesaggi Irpini patrocina il 1° Concorso fotografico "Ariano Irpino Medioevale"

Paesaggi Irpini patrocina il 1° Concorso fotografico "Ariano Irpino Medioevale"
Ancora una collaborazione con il forum dei giovani di Ariano Irpino, questa volta per uno degli eventi più importanti della provincia di Avellino che si tiene da ben 22 anni nella cittadina del tricolle: Ariano Irpino.

Si tratta della rievocazione storica del dono delle sacre spine che si tiene i giorni 11 - 12 - 13 agosto 2018.
Secondo la tradizione le Sacre Spine furono probabilmente donate da Carlo d'Angió nel XIII secolo; hanno un colore avorio eccetto la punta che è nera e sono lunghe una 6 e l'altra 5,5cm.
Gli arianesi hanno sempre tenuto viva la devozione tanto da organizzare processioni già nel Medioevo, fino a giungere ai nostri giorni con uno degli eventi più attesi dell'Irpinia dai fedeli e dagli appassionati di storia, infatti dall'11 al 13 agosto verrà riproposta una spettacolare rievocazione di quei fatti, ossia del passaggio di consegna delle spine da Carlo d'Angió alla curia arianese.

Per l'occasione dalla collaborazione dell'Ass. Sacre Spine ed il forum dei giovani di Ariano Irpino è nata l’idea di voler valorizzare, attraverso un concorso fotografico, tutti gli spettacoli ed eventi proposti durante la Rievocazione Storica del Dono delle Sacre Spine (11-12-13 Agosto 2018).
“Ariano Irpino Medioevale” è il titolo del concorso (regolamento in allegato) che vede un’ampia condivisione di associazioni che da anni in Irpinia si impegnano nella valorizzazione del territorio, delle sue tradizioni e della sua storia.

Le associazioni che patrocinano moralmente l’iniziativa sono: Paesaggi Irpini, Info Irpinia, Rotaract Avellino, Rotaract Avellino Est, Touring Giovani - Regione Campania, Instagramers Avellino, Irpinia, e Irpinia Online.

Invitiamo tutti a prender visione del regolamento di questo evento ma soprattutto invitiamo tutti a partecipare a questa spettacolare manifestazione.


Regolamento concorso


Modulo partecipazione concorso
Foto di
ARIANO IRPINO
» vedi tutte