paesaggi_irpini
Venerdì, 16 Settembre 2016 - 10:39

Sabato 17 settembre la tradizionale tirata del Carro di Mirabella

Sabato 17 settembre la tradizionale tirata del Carro di Mirabella
Mancano pochi giorni ormai alla tradizionale tirata dell’obelisco di paglia che il sabato che precede la terza domenica di settembre (quest anno ricade il 17 settembre) viene trasportato per le vie del comune di Mirabella Eclano, esattamente da via Santa Caterina fino al borgo. Si tratta di una manifestazione religiose in onore della Madonna Addolorata che a Mirabella è molto venerata.

Inizialmente, così come altre manifestazioni simili nel sud Italia, si assisteva alla processione di diversi piccoli carri allestiti con l'immagine della Madonna, spighe di grano e fiori e trainati da uno o due buoi. Col passare del tempo, però, quei piccoli carretti vennero trasformati in un unico grande carro, esattamente nel 1600; ma solo duecento anni più tardi, per mano dell’artigianalità di Stanislao Mancini, ad uno scheletro di legno si aggiunsero decorazioni in paglia.

Quest’oggi il rifacimento e l’assemblaggio del carro è affidata alla famiglia Faugno.

L’obelisco ha una struttura in legno, costituita da 23 travi soprapposte secondo una tecnica che conferisce flessibilità, ma anche praticità di montaggio e smontaggio. E’ composto da 7 piani ognuno dei quali, procedendo dal basso verso l'alto, è più basso del precedente; gli ultimi tre registri costituiscono la cupola, sulla cui cima, è fissata la statua della Madonna Addolorata.

Esso è trainato da 6 coppie di buoi e viene mantenuto in equilibrio da 38 funi di canapa da 50 metri ciascuna "tirate" dai funaioli, abitanti e turisti che con urla e canti sostengono la struttura e colorano la grande giornata di festa.

Ultimata la tirata proseguiranno i festeggiamenti religiosi e civili nella cittadina mirabellana e, conclusasi anche questa, il carro viene smontato e custodito in un museo ad esso dedicato, situato al piano terra del complesso monumentale di San Francesco. Oltre ai pezzi del carro una mostra fotografica completa il percorso illustrando la storia dell’obelisco e le varie fasi della lavorazione e costruzione.

(foto di iolec : https://www.instagram.com/iolec/)

Foto di
MIRABELLA ECLANO
» vedi tutte