paesaggi_irpini
Mercoledì, 16 Novembre 2016 - 10:57

Salerno 1943: sulle tracce degli aerei precipitati in Irpinia durante il secondo conflitto mondiale

Salerno 1943: sulle tracce degli aerei precipitati in Irpinia durante il  secondo conflitto mondiale
Da quando è nata l’avventura di Paesaggi Irpini, tantissime sono le persone che abbiamo conosciuto, tantissimi i profili sui diversi social network atti alla valorizzazione dell’Irpinia e non solo…

Abbiamo avuto modo di conoscere persone con le nostre passioni e cioè quelle di far conoscere i nostri luoghi in ogni angolo del mondo, e ci va di ringraziare per questo i nostri numerosi followers che ogni giorno arricchiscono il sito www.paesaggiirpini.it regalando i proprio meravigliosi scatti.

Altre volte ci siamo imbattuti in altri siti o profili social che non hanno molto a che fare con i paesaggi dell’Irpinia ma in un certo qual modo riescono a scuotere le coscienze degli abitanti delle terre del lupo.
Questa volta vorremmo parlare dei volontari dell'Associazione Salerno 1943, noti anche come Salerno Air Finders. L'Associazione si occupa di preservare la memoria degli aviatori che durante gli anni della seconda guerra mondiale precipitarono con i loro aerei in Campania e nelle regioni limitrofe rintracciando, identificando e ricostruendo la storia dei loro abbattimenti.

Dal proprio sito ( www.1943salerno.it/ ) estrapoliamo il loro progetto e lo riproponiamo qui:

Ritrovare il punto in cui è caduto un aereo non è quasi mai un’impresa facile. Durante gli anni della seconda guerra mondiale in Campania e nelle sue vicinanze ne caddero a decine. Di quelli precipitati nei centri abitanti è quasi impossibile ritrovarne traccia se non nella memoria di qualche testimone oculare o nei libri di storia. Pure gli aerei precipitati nelle campagne o sulle montagne circostanti la nostra regione sono oramai scomparsi. Infatti, il prezioso alluminio di cui erano fatti, costituiva una tentazione troppo forte per quanti vissero in quel disagiato periodo. Per tale ragione anche i velivoli caduti nei posti più inaccessibili sono stati smembrati e portati a valle affinchè il nobile metallo potesse essere rivenduto come rottame ai fonditori. Il lettore deve quindi considerare che quanto è possibile recuperare nel sito di un abbattimento aereo non sono altro che innumerevoli frammenti di metallo, plastica e legno. Eppure da questi minuscoli frammenti è stato quasi sempre possibile identificare il tipo di aereo e a volte, grazie anche alla preziosa collaborazione di istituzioni e singoli individui, chi componeva il suo equipaggio.
Quanti vorranno dare il loro contributo a questo sito saranno i benvenuti. Siamo particolarmente interessati a ricevere segnalazioni relative ad aerei precipitati in Campania e nelle regioni vicine. E' anche particolarmente gradito l'aiuto di quanti vorranno collaborare con la ricerca sul campo oppure con la raccolta di testimonianze, documenti o reperti. Per ogni richiesta di collaborazione o anche solo per farci conoscere le vostre impressioni su questo sito potete scrivere a redazione@1943salerno.it