paesaggi_irpini
Giovedì, 09 Giugno 2016 - 17:27

Siqua Fata Sinant: 3 e 4 agosto rievocazione storica a Montemiletto

Siqua Fata Sinant: 3 e 4 agosto rievocazione storica a Montemiletto
"Siqua Fata Sinant", "fin quanto i fati vorranno".

Questo l’avvenimento storico che la Pro Loco Mons Militum, in collaborazione con i Lions Mons Militum e l’Oratorio Don Bosco, si sono prefissati di rievocare il 3 e 4 agosto 2016 a Montemiletto. Ormai appuntamento atteso per l’Irpinia che ha lo scopo di ricordare e far ricordare l’importanza storica del feudo di Montemiletto.

"…era l’aprile del 1419 Algiasio di Tocco, figlio di Guglielmo di Tocco e Costanza Filangieri, e i suoi zii Filippo Filangieri, signore di Candida, detto "lo Priete", e Giovanni Filangieri, signore di Lapio, raccolti più di 500 armigeri e con l’aiuto dei Montemilettesi, assalirono nottetempo il Castello della Leonessa, espugnandolo e liberandolo dall’ usurpatore Andrea Caracciolo, che aveva portato il feudo nella più totale confusione."

Due giorni alla scoperta del bellissimo borgo di Montemiletto, della sua storia e delle sue origini dove, ad accompagnare il tutto ci saranno centinaia di figuranti di diversi gruppi storici, provenienti da tutt’Italia, sbandieratori, tamburini, falconieri, artisti di strada e altro. Taverne e osterie sparse per tutto il borgo e musiche medievali a allietare il tutto, ci trasporteranno indietro nel tempo e ci faranno vivere quei giorni che hanno fatto la storia del comune e di gran parte dell’Irpinia.


PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE:

- 3 Agosto:
ore 18.00 apertura del borgo e del Castello della Leonessa, addobbato per l’occasione;
ore 21.00 venuta di Andrea Caracciolo e della sua nobiltà in Piazza IV Novembre per presidiare il Torneo delle Contrade.
ore 22.30 Premiazione del Campione della contrada vincitrice e rientro nel castello per il signore Andrea Caracciolo e la sua nobiltà. Apertura dei banchetti e delle taverne distribuite lungo il borgo e visita al Castello della Leonessa.

- 4 Agosto:
ore 18.00 apertura del borgo e del Castello della Leonessa, addobbato per l’occasione;
ore 21.00 preparazione delle truppe di Algiasio di Tocco e “Assalto al Castello della Leonessa” con la riconquista del Feudo;
ore 22.30 festeggiamenti in onore del nuovo signore di Montemiletto Algiasio con l’apertura dei banchetti e delle taverne distribuite per il borgo.



Foto di
MONTEMILETTO
» vedi tutte