paesaggi_irpini
Mercoledì, 07 Dicembre 2016 - 08:35

Il 26 e il 27 dicembre 2016 ed il 6 gennaio 2017 nuova edizione del "presepe vivente" di Aterrana

Il 26 e il 27 dicembre 2016 ed il 6 gennaio 2017 nuova edizione del "presepe vivente" di Aterrana
Abbiamo avuto modo di scoprire lo scorso anno l’affascinante borgo della frazione Aterrana di Montoro, in occasione delle “invasioni irpine”. Una bellissima giornata trascorsa in compagnia delle associazioni locali, in particolar modo la Pro Loco Montoro e l’associazione “attiviamo Aterrana”.

Ci siamo imbattuti nelle bellezza che l’intera cittadina di Montoro ha da offrire ma in tanti sono rimasti colpiti dal sopracitato borgo. Esso risale con ogni probabilità all'epoca preromana, ma sicuramente ottenuto il suo attuale assetto durante il medioevo. La sua è un'architettura semplice, con piccoli anfratti, casette in pietra con scalini esterni, balconcini dallo stile barocco, cortili con antichi pozzi, finestre squadrate da cornici di pietra, chiesette semplici che caratterizzano uno scenario che sembra aver scavalcato i secoli e la modernità.

Tutto questo può essere ammirato nel suo splendore durante questa nuova e gratuita edizione del “presepe vivente” curata dall’associazione “Attiviamo Aterrana” che si terrà il 26 e il 27 dicembre 2016 ed il 6 gennaio 2017, dove ogni angolo prenderà vita regalando al visitatore la suggestiva atmosfera tipica del presepe napoletano.



Foto di
MONTORO
» vedi tutte
SOCIAL
ULTIME NEWS
09 Aprile 2019 - Invasione Irpine: Cesinali e Aiello del Sabato
28 Marzo 2019 - Invasione dell'acqua
08 Agosto 2018 - Manifestazione SOLEARTE, Santo Stefano del Sole
14 Luglio 2018 - Paesaggi Irpini patrocina il 1° Concorso fotografico "Ariano Irpino Medioevale"
TAG
paesaggio Paesi natura collina valle vicolo escursioni Chiesa escursionismo veduta Valle Ufita montagna Castello campanile campagna neve tramonto alberi fiume rovine arco strada rudere acqua valle Ufita lago agricoltura torre notte tradizioni
FOTO PIU' VISTE QUESTO MESE
Castelvetere sul Calore Savignano Irpino Bisaccia
Zungoli Aquilonia Andretta
Cervinara Vallata Forino
Privacy e Cookies