paesaggi_irpini
Martedì, 28 Giugno 2016 - 11:27

Petruro Irpino tra poesia e pittura estemporanea: I Edizione dell'evento "Nunc est bibendum"

Petruro Irpino tra poesia e pittura estemporanea: I Edizione dell'evento "Nunc est bibendum"
A margine della già consolidata manifestazione “calici di stelle”, si terrà a Petruro Irpino la prima edizione dell’evento “Nunc est bibendum”: «Il vino anello di congiunzione tra la coltura della vite e la cultura della non violenza”.»

L’evento, ideato dall’Associazione “No vuol dire No” e “Città del Vino”, su progetto di Jenny Capozzi e con il Patrocinio morale del Comune di Petruro Irpino, prevede due Concorsi: “I Concorso Nazionale di Poesia” e “I Concorso Nazionale di Pittura Estemporanea”. Il Concorso di Pittura avrà luogo il giorno 16 luglio 2016 e per entrambi la Cerimonia di Premiazione si svolgerà il giorno 11 agosto 2016.

Il Comune di Petruro Irpino e Città del Vino abbracciano gli scopi sociali dell’associazione “No vuol dire No” promuovendo la cultura della non violenza e del rispetto alla persona ed in particolare abbracciano la lotta contro la violenza sulle donne e sui minori. La coltura del vino e la cultura del sociale per la promozione del territorio. Il vino come anello di congiunzione che mette insieme Istituzioni e associazionismo per la crescita sociale ed economica dei luoghi valorizzando ricchezze storiche, artistiche, ambientali, agricole e paesaggistiche. La poesia, la letteratura e la pittura saranno il linguaggio con cui si darà voce a tematiche di grande spessore sociale ed antropologico. Coinvolti nella manifestazione anche i privati (Cantine) la forza produttiva del territorio che saranno abbinate, tramite sorteggio, ai primi tre vincitori dei due Concorsi. Per sancire l’ufficialità del premio saranno realizzati cartoncini/pergamena che riporteranno l’opera degli artisti (poesia e/o quadro) nei primi tre classificati di ogni sezione della manifestazione e che verranno apposti sulle bottiglia della Cantina associata. I cartoncini/pergamena dovranno contenere: titolo dell’opera, nome del vincitore, nome del Concorso e logo dei promotori e preciso riferimento agli organizzatori degli eventi.

I bandi di partecipazione e tutte le info a riguardo sono presenti sui siti:
www.cittadelvino.it
www.novuoldireno.it
contatti: 3497745088

Foto di
PETRURO IRPINO
» vedi tutte